La nostra Presidente Lina è PADRE DEL FOLKLORE 2019

Dic 6, 2019   //   scritto da Admin   //   Agenda  //  Commenti disabilitati su La nostra Presidente Lina è PADRE DEL FOLKLORE 2019

La notizia è fresca fresca…confermata da pochissimo ma noi Taissine siamo già tutte in fermento…

Si tratta di un prestigioso riconoscimento nazionale con cui vengono insignite persone benemerite nel mondo del folklore, appartenenti alla Federazione italiana tradizioni popolari.

Riconoscimento di PADRE (MADRE) DEL FOLKLORE 2019, per la regione Lombardia, personalità benemerita della Federazione Italiana Tradizioni Popolari a Lina Cabrini del Gruppo Folklorico le Taissine Gorno (Bergamo)
Fondatrice del Gruppo Folklorico Taissine di Gorno, gruppo formato da sole donne strettamente legate all’antica tradizione mineraria della valle del Riso.

Lina, ha voluto, con la nascita del gruppo, mantenere viva la memoria storica dei tempi che furono e in particolare portare in risalto il ruolo della donna, Taissine, nell’attività e nella gestione della vita all’interno e fuori della miniera.
Lina, figlia di minatore e nipote di taissina ha uno straordinario entusiasmo di coinvolgimento della comunità con instancabile energia nella ricerca.
Ha trascinato le donne di Gorno nell’avventura verso il canto e la riscoperta di melodie che scandivano la vita delle donne della miniera e anche poesie proverbi detti ricette e documenti vari.
Le Taissine, ruolo importantissimo sia nella lavorazione del materiale estratto, il nome “Taissina“ deriva dal gergo tecnico “taissare” che significa: dividere, separare, il loro compito era quello di separare il minerale dallo sterile, sia di sostentamento agli uomini addetti all’estrazione, occuparsi dei beni di prima necessità.
Attenta la ricerca sul costume, che rappresenta l’abito da lavoro delle Taissine di una volta.

Appuntamento venerd’ 10 e sabato 11 gennaio al Teatro Serassi di Villa d’Almè per la proclamazione ufficiale 

Noi Taissine intanto l’abbiamo festeggiata così…

 

I commenti sono chiusi.