L’estate 2015 delle Taissine…

Nov 2, 2015   //   scritto da Admin   //   Agenda  //  Commenti disabilitati su L’estate 2015 delle Taissine…

Persino d’estate le Taissine non vanno in vacanza e, nonostante il caldo che ci ha tenuto compagnia in questi mesi, numerose sono state le iniziative e le manifestazioni che ci hanno coinvolte.
Abbiamo iniziato con la bellissima città di Bergamo per la Festa Europea della Musica 2015; il 21 giugno in Città Alta abbiamo sfilato con altri gruppi folklorici.
Il 28 giugno invece a Canzo c’è stato il “raduno regionale della Lombardia” di tutti i gruppi iscritti alla F.I.T.P. (federazione italiana tradizioni popolari). Anche noi Taissine ci siamo esibite, due sono stati i momenti durante i quali, con i canti e con la poesia, abbiamo fatto conoscere la nostra storia di donne cernitrici di minerale.
Nonostante il nostro gruppo non sia numeroso, (siamo infatti in 16) a luglio ci siamo divise per partecipare contemporaneamente alla festa del minatore di Zorzone – Oltre il colle e alla Reglana del Vó o anche detto forno essicatoio con il gruppo Bùgada di Schilpario.
Non potevamo mancare dai nostri amici e vicini di casa della Lampiusa che il 2 agosto ci ha invitate alla festa del folclore, durante la quale abbiamo avuto modo di conoscere ed assistere all’esibizione del gruppo Arcobaleno proveniente da Massa.
È diventato un appuntamento fisso quello della “Giornata dell’Emigrante, Commemorazione vittime di Marcinelle”; infatti tutti gli anni una nostra rappresentanza partecipa alla mattinata organizzata a Nembro.
È giunta alla terza edizione “Aria paesana” organizzata dal nostro gruppo con cena e musica della tradizione. Serata trascorsa in modo piacevole gustando i piatti tipici della nostra zona, ascoltando e ballando musica della tradizione Bergamasca con gli “Aghi di Pino”, gruppo che ci accompagna dal primo anno.
Con i proventi della serata abbiamo contribuito, insieme al gruppo Pensionac de Goren, a far restaurare il quadro intitolato “Ritratto di Parroco” che si trovava nella nostra chiesa Parrocchiale. Tutti hanno potuto ammirare il lavoro ultimato che durante la serata è stato esposto nella chiesa della Madonna.
Ultima uscita estiva è stata quella di domenica 13 settembre a Dossena, per partecipare a “Folclore e Sapori”; giornata grigia e piovosa, ma allietata dai canti dei vari gruppi presenti.
Si conclude così il nostro tour estivo, ma continuateci a seguire perché sentirete parlare di noi anche prossimamente.

New foto x V.del R.

I commenti sono chiusi.