Navigazione articoli da"Giugno, 2013"

Taissine in visita a Ornica e Valtorta

Giu 9, 2013   //   Scritto da Admin   //   Agenda  //  Commenti disabilitati su Taissine in visita a Ornica e Valtorta

Domenica 9 giugno le Taissine hanno organizzato una gita a Ornica e Valtorta per incontrare e conoscere due realtà locali culturali interessanti.

A Ornica protagonista è la Cooperativa “Donne di Montagna”, costituita nel 2009 dall’Amministrazione comunale
e da 16 casalinghe tra 30 e i 40 anni, con l’obiettivo di ridare sviluppo al paese.E’ stato aperto un ufficio turistico, una cantina con prodotti tipici e si propongono iniziative per la riscoperte delle tradizioni e dei mestieri di oggi e di ieri, dalla raccolta delle erbe spontanee ai fiori, dalla fienagione agli alpeggi, dall’artigianato alla caccia.

L’iniziativa più nuova e interessante è l’Albergo diffuso. Accompagnate da Graziana e Colomba e grazie all’incontro con alcune altre donne abbiamo potuto conoscere da vicino la realtà di questo nuovo tipo di ospitalità in cui le cui stanze e i luoghi di accoglienza sono sparsi tra le case del centro storico del caratteristico borgo antico.

Dopo un tipico e gustoso pasto preparato dalle donne della Cooperativa abbiamo visitato la Chiesa Parrocchiale con la sagrestia del 1400 e il meraviglioso Santuario della Madonna del Frassino e ci siamo subito sentiti quasi a casa.

Nel pomeriggio ci siamo spostati a Valtorta dove, accompagnati dal dott. Della Vite, coordinatore dell’Ecomuseo e dal dott. Busi Sindaco e già presidente della Comunità Montana della Valle Brembana abbiamo visitato il museo Etnografico, l’antico mulino recentemente restaurato, il maglio, la segheria e la Chiesa di S.Antonio Abate e passeggiando per le stradine di questo borgo antico, conosciuto una realtà di Ecomuseo nella quale ci sentivamo partecipi.

E’ stata un’ esperienza arricchente che ci ha regalato spunti e nuove conoscenze, e ha intensificato rapporti e contatti con realtà che come la nostra sta cercando di valorizzare ciò che il territorio in cui viviamo ha da offrire.

Grazie per aver aderito all’iniziativa e…alla prossima.

tn_Taissine Ornica