Il Crocefisso

Il S.S. Crocifisso è una statua del Cristo Crocifisso conservata nell’omonimo Santuario posto all’imbocco della Valle del Riso.

LA STORIA DEL SANTUARIO

Fino al 1759 il Cristo Crocifisso, a cui la gente di Gorno era già devota, era posto in un prato.

Nel 1759 si decide di costruire la prima “TRIBULINA”, una  cappella dedicata al SS. Crocifisso.

Vi è un documento del Comune di Gorno del 1766 che attesta l’esistenza di questa “tribulina”, testimoniata anche da un antico ex-voto conservato nel Santuario.

Nel 1908 si autorizza la costruzione del Santuario come da un documento firmato da Angelo Roncalli, segretario del Vescovo di Bergamo, futuro Papa Giovanni XXIII.

Il 18 e 19 giugno 1910 viene inaugurato il Santuario dedicato al SS. Crocifisso in Gorno.

LA LEGGENDA

Si narra che gli abitanti  della contrada San Giovanni avevano scolpito il Cristo Crocifisso per portarlo sul monte Grem, affinché proteggesse i mandriani durante il pascolo sul monte.

Il giorno dopo esservi stato collocato lo ritrovarono però lungo il torrente Riso.

Fecero altri tre tentativi ma il SS. Crocifisso venne sempre ritrovato il giorno seguente lungo il torrente Riso, dove infine fu quindi deciso di costruire una  cappella (tribulina) ove venne collocato.

LA DEVOZIONE

Ancora prima della costruzione della cappella la gente di Gorno era devota al SS. Crocifisso.

Nel corso degli anni la devozione al SS.Crocifisso si è diffusa anche nei paesi vicini.

Dai documenti conservati negli archivi parrocchiali ogni 4—5 anni il SS. Crocifisso veniva trasportato nella
chiesa Parrocchiale in processione.

Nei momenti di particolare necessità (es. guerra, calamità naturali, siccità…) veniva portato in processione più spesso.
Durante le processioni con il SS. Crocifisso si addobbava tutto il paese con archi di rami d’ abete e fiori di carta.

Lo scoprimento era una forma di preghiera in cui si chiedeva  aiuto al SS. Crocifisso: esso era sempre nascosto da una tenda, i fedeli che si recavano a chiedere una grazia facevano un’offerta per scoprire la statua. Si suonavano anche le campane e si recitava la preghiera a lui dedicata.

Un’antica immaginetta del Crocifisso che riporta la preghiera per lo scoprimento.

  Nel Santuario del SS.Crocifisso sono conservati moltissimi ex-voto di vario genere che sono stati donati negli anni dalla gente di Gorno, della Valle del Riso e dei paesi vicini per ringraziare di un evento o una guarigione giudicata miracolosa per intercessione della Sacra Statua.