Taissine oggi

Il nostro gruppo si è costituito nell’Aprile 2006 con lo statuto con cui si è definito “Gruppo Folklorico di tradizione mineraria”.
La nostra storia parte però già alcuni anni prima con il ritrovarsi per organizzare il pomeriggio della Vigilia di Natale in paese.

Con il progetto di riapertura delle miniere a scopo turistico didattico è tornata viva la memoria del duro lavoro delle “Taissine”.

Per mantenere viva questa storia di donne, il gruppo acquisisce altre componenti e si dà il nome di “Taissine”.

Gli obiettivi che ci siamo proposte sono: dare voce a questa storia di donne ricordando il lavoro di miniera e far conoscere le nostre tradizioni oltre i confini del paese.

Il gruppo è composto da 16 donne, a cui si aggiungono per le manifestazioni , uomini e ragazzi a rappresentare minatori e galéc (ragazzi della miniera).

Il nostro costume richiama l’abito da lavoro delle Taissine di una volta: il grembiule, che copre la gonna e la camicetta, serviva per riparare l’abito usato tutti i giorni, ai piedi calzavano zoccoli di legno.

Gli attrezzi da lavoro erano il martello, da una parte allungato e fine per staccare il minerale dalla roccia, all’opposto largo e piatto per frantumare il minerale, il setaccio, per far staccare polvere e terra dal minerale, la carriola per portare il minerale al cumulo della raccolta.

L’esperienza vissuta fino ad oggi ci stimola a proseguire, raccontando la storia delle taissine, continuando il loro passo, portandole lontano, oltre i sentieri delle nostre valli.

Perché di loro cosa rimarrà, se non i ricordi che noi possiamo portare avanti?