Fiera di Sant’Alessandro Bergamo 2020

Ago 26, 2020   //   Scritto da Admin   //   Agenda  //  Commenti disabilitati su Fiera di Sant’Alessandro Bergamo 2020

Anche la Fiera di Sant’Alessandro di Bergamo in tempo di Covid ha dovuto ridimensionarsi ed adeguarsi alle esigenze del distanziamento e della salvaguardia della salute.

Si è svolta al piazzale degli Alpini di Bergamo l’edizione speciale della Fiera di Sant’Alessandro dedicata alla filiera agroalimentare. Un appuntamento nato dodici secoli fa proprio per festeggiare da parte del mondo contadino il Santo Patrono di Bergamo, che ricorre oggi 26 agosto 

Oltre un centinaio le realtà presenti sui settemila metri quadrati a disposizione, tra enogastronomia, attrezzature e macchinari, abbigliamento e cultura contadina.

Numerose le iniziative collaterali in programma, per coinvolgere a far conoscere al pubblico (in particolare alle nuove generazioni) i tanti aspetti che fanno del nostro settore primario un’eccellenza italiana (e bergamasca) nel mondo. In particolare grande interesse per l’area cucina e degustazione, e la didattica e intrattenimento.

Alla Fiera di Sant’Alessandro si potrà inoltre vivere in prima persona un emozionante viaggio a ritroso nel tempo.

Grazie infatti al Comitato di Bergamo della Federazione Italiana Tradizioni Popolari (FIT) a diversi gruppi folkloristici del nostro territorio – Gruppo Folklorico Orobico (Bergamo), il Gruppo folkloristico I Gioppini (Bergamo), il Gruppo folkloristico Arlecchino (dal 1949) (Sorisole) Giopì e Margì, maschere ducali del Ducato di Piazza Pontida (Bergamo), Gruppo folkloristico Arlecchino bergamasco, Le Taissine (Gorno) e La Compagnia del Re Gnocco (Mapello) – il pubblico si troverà immerso nelle atmosfere dei secoli passati, per festeggiare il santo patrono cittadino insieme agli operatori del territorio.